CHI SONO

Elisa Caberlotto

YOGA VENEZIA

Esperienze, passioni e competenze.

Dal mio punto di vista ci possono essere diversi approcci allo Yoga e nessuno di questi è giusto sbagliato.. c’è quello più fisico o quello più spirituale, chi inizia per toccarsi le punte dei piedi perché si sente “un legno” e chi inizia per trovare un po’ di tranquillità fino a realizzare che in alcuni tipi di Yoga (nel mio caso Vinyasa) si può sudare e fare fatica. Esistono tantissimi modi di fare Yoga, dipende da quello che cerchi e degli insegnanti che troverai nel tuo percorso. È una disciplina molto soggettiva e come tale rappresenta la personalità di chi la insegna in base a quello che ha colto, studiato, e a quello che vuole trasmettere agli altri. 
La regola comune è sempre la stessa: imparare a connettersi con il proprio corpo per stare bene, solo così potremmo anche governare la nostra mente, i nostri pensieri e di conseguenza le nostre emozioni.
 
Per quello che mi riguarda sento di avere un approccio molto fisico allo Yoga, per me è una meditazione movimento uno dei pochi momenti in cui il corpo non lascia spazio al vortice dei miei pensieri e spero che questo accada anche alle persone alle quali insegno. L’adattamento della disciplina dello Yoga al nostro mondo occidentale è inevitabile e soggetto a diverse interpretazioni. La spiritualità e gli insegnamenti che si possono ricevere dallo Yoga sono molti e sono parte di un lungo percorso che penso sia molto personale sia nelle modalità che nella durata. Ognuno di noi deve capire cosa significa trovando il proprio sentiero, adattandolo alla dimensione reale in cui vive, senza che nessuno glielo imponga con le proprie modalità o imponendo modelli forzati e distanti dalla nostra cultura e radici. Io nella mia giovane esperienza mi limito ad aiutare il corpo a muoversi correttamente, ed il corpo praticando con costanza aiuterà la mente a cambiare atteggiamento! 
Mio papà e mio fratello sono medici, mia mamma infermiera, l’anatomia umana mi appassiona da sempre, perché fa parte del mio essere, del mio background, quindi pongo molta attenzione agli allenamenti, ai muscoli, al rispetto della fisiologia del corpo, sistema nervoso e circolatorio. Tutti questi aspetti nonostante sembrino molto scientifici e razionali sono in perfetta sintonia con lo Yoga, il sistema dei Chakra , la Meditazione e gli esercizi di Pranayama (respirazione). Non c’è cosa più perfetta e naturale del corpo umano la sua energia vitale e lo spirito che lo anima.